Escolzia ( Eschscholzia californica L. )

FAMIGLIA
Papaveracee

Conosciuta anche con il nome Papavero della California, l'Escolzia cresce spontanea o coltivata nelle distese californiane ed e riconoscibile per i suoi fiori dai colori intensi giallo-rosso. 
Si utilizzano le sommità fiorite ricche di flavonoidi e di
numerosi alcaloidi, di cui il più importante e la protopina. Tradizionalmente impiegata nei casi di stati spastici della muscolatura liscia addominale derivanti da somatizzazioni viscerali dell'ansia e nei casi di insonnia.

PARTI UTILIZZATE
Sommità fiorite

PROPRIETÀ
Sedative, antispastiche ipnotiche.

INDICAZIONI
In caso di insonnia, stress, ansia, tensione nervosa, palpitazioni, emicrania.

DOSI CONSIGLIATE:
Escolzia Pianta essiccata: 1 cucchiaio di sommità fiorite per una tazza di acqua, in infusione 5-8 minuti, da 1 a 2 tazze al giorno.

Estratto idroalcolico o Tintura Madre di Escolzia: 20 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda, prima dei pasti principali se impiegata come antispastico, 40 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda la sera prima di coricarsi nell' insonnia.

ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE:
Come antispastico intestinale e rilassante: CAMOMILLA e VALERIANA

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati