Camomilla ( Matricaria recutita )

NOME BOTANICO
Matricaria recutita ( anche nota come Chamomilla recutita o Matricaria chamomilla )

FAMIGLIA
Famiglia: Asteracee (già conosciuta come Compositae)

Erba perenne, frondosa, originaria della Europa meridionale e ed occidentale.
La droga deriva dai capolini essiccati. Da essi si ottiene anche, per distillazione di vapore, un olio essenziale ricco in camaazulene che gli conferisce il tipico colore blu.

PARTI UTILIZZATE
Sommità fiorite


PRINCIPI ATTIVI
Oli volatili ( principalmente camazulene e α-bisabololo )
Flavonoidi
Cumarine
Proazulene

INDICAZIONI
Attività battericida e antifungine, in particolare contro Gram positivi e Candida Albicans.
Il Camazulene è un antidolorifico, antinfiammatorio, antispasmodico ed antimicrobico.
l'α-bisabololo è anch'esso un antinfiammatorio, antimicrobico ed antipeptico
In infuso ha proprietà antiflogistiche, spasmolitiche e muscolotropiche ed antispasmodiche.

La CAMOMILLA per uso interno fin dai tempi più antichi la si è utilizzata per contrastare i dolori mestruali per coliche, diarrea, indigestioni, spasmi gastrointestinali, disturbi del sonno ( soprattutto nei bambini ). L'infuso di fiori viene utilizzato contro i gas intestinali da anomala fermentazione.

Per uso esterno la si usa per preparati antisettici, antinfiammatori della pelle e delle mucose, sciacqui della cavità orale, irrigazioni vaginali ed anali o per ferite ai capezzoli.
Per inalazioni può essere di aiuto nelle infiammazioni delle vie respiratorie.
Per i dolori reumatici tradizionalmente si utilizzava, localmente, l'olio di camomilla, ottenuto facendo scaldare per un paio d'ore 20 grammi di capolini in 100 grammi d'olio poi filtrandolo per pressione in una garza. Aggiungendo a questo olio 10 grammi di canfora, si utilizzava il preparato per linimenti sulla parte dolente.

IN CUCINA
L'olio essenziale è usato in parecchie bevande alcoliche ed analcoliche e nella preparazione di dolci e prodotti da forno.

DOSI:
Camomilla fiori essiccati; in infuso circa 3 grammi di fiori per tazza
Camomilla Tintura Madre: 30 gocce 2 o 3 volte al di

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati