Valeriana ( Valeriana officinalis L.)

FAMIGLIA: Valerianacee

La Valeriana è tradizionalmente ritenuta una pianta ad attività sedativa ed ipnotica, non tossica, ed il suo uso è privo di significativi fenomeni di dipendenza.

PARTI UTILIZZATE:il rizoma e le radici

PRINCIPI ATTIVI
Acidi valerenici (ed altri derivati terpenici presenti nell'olio essenziale), i valepotriati (valtrato e baldrinale), ed alcuni alcaloidi (valeranina, attinidina e valtrossale). 





 PROPRIETA':

  • Rilassante
  • Sedativa
  • Ipoinducente
  • Antispastica

INDICAZIONI:

Per uso interno: è utilizzato per combattere gli stati di tensione emotiva, agitazione, spasmi dei nervi,l'insonnia.

DOSI CONSIGLIATE:
Pianta secca: 1 cucchiaino di radici per una tazza di acqua, in infusione 5-8 minuti, come calmante al momento del bisogno, e la sera per favorire il sonno.
Estratto idroalcolico o Tintura Madre: 20 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda, da 1 a 3 volte al giorno. 50 gocce per favorire il sonno prima di coricarsi.

ASSICIAZIONI CONSIGLIATE:
Per favorire il sonno con: ARANCIO FIORI, PASSIFLORA, CAMOMILLA ROMANA

I costituenti chimici presenti negli estratti secchi titolati, in particolare le componenti idrofile quali gli acidi valerenici, sono responsabili dell'attivita tranquillizzante, attivita ansiolitica e sedativa sul SNC, per azione specifica, sui recettori per le benzodiazepine (le componenti lipofile quali i valepotriati), e sui recettori per il GABA (acido gamma-aminobutirrico), Gli effetti sedativi clinicamente confermati sono stati dimostrati per l'estratto standardizzato in acidi valerenici. L'attivita ipnoinducente della Valeriana e stata pure confermata con dimostrazioni elettroencefalografiche, senza alterazioni della fase REM.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati

Puoi richiedere informazioni sui prodotti, sugli ordini o sull'utilizzo del nostro sito anche su Whatsapp!

clicca qui e scrivici su Whatsapp
al 392 3702030
È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini contenuti in questo sito senza specifica autorizzazione.

Lugo (RA) - Via Ricci Curbastro, 4
P. IVA - Cod. Fisc. - Num. Iscr. Reg. Impr. di Ravenna 00448110395

Contatto Telefonico per Informazioni e Ordini Online: 0542 22604
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.

e-mail: ordini@erboristeriadottorcassani.it | PRIVACY e COOKIE POLICY