La Sposa del Sole: la Calendula

La Calendula è una pianta da sempre utilizzata in erboristeria per le sue proprietà emollienti e lenitive della pelle (uso esterno) e di grande aiuto nelle problematiche legate all’apparato genitale femminile (uso interno).

La Calendula è una pianta diffusa in tutta l'area mediterranea e nella fascia temperata. Si tratta di una specie molto rustica che cresce in qualsiasi terriccio, preferibilmente permeabile e in posizione soleggiata.

L'infiorescenza giallo-arancione è facilmente individuabile nei giardini per tutto il periodo estivo e autunnale.

Questo bellissimo fiore color del sole era noto già agli antichi Romani che la usavano in cucina come sostituto dello zafferano, pianta molto costosa che pochi privilegiati potevano permettersi.

Scopri la nostra Ricetta del Risotto ai fiori di Calendula.

Il nome Calendula deriva dal latino “calendae” ovvero “primo giorno del mese”, ad indicarne la cadenza della fioritura.

Secondo la tradizione contadina, se al mattino i fiori di Calendula rimangono chiusi probabilmente pioverà: per questo motivo nei testi medievali veniva chiamata “sposa del sole”.

Nota anche col nome popolare di “oro di Maria”, probabilmente per la sua azione normalizzante il ciclo mestruale, in particolare per quanto riguarda i sintomi dolorosi, la Calendula assunta per via orale (tintura madre) ha anche proprietà lenitive sulle mucose orali e faringee ed è quindi utile per attenuare i fastidi causati dal mal di gola o da piccole infiammazioni della bocca.

L’applicazione locale di creme e pomate a base di Calendula è particolarmente indicata per le pelli più sensibili e delicate e in tutti i casi di arrossamenti e irritazioni provocati da agenti esterni: favorisce la cicatrizzazione e dona sollievo in caso di couperose e scottature grazie alla sua azione rinfrescante.

Vuoi saperne di più su proprietà e utilizzi della Calendula? Clicca qui!

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati