Verbena Odorosa ( lippia citrodora L. )

FAMIGLIA
Verbenacee

La Verbena odorosa è una pianta oriunda dell'America meridionale, importata in Europa nel XVIII secolo.Pianta erbacea perenne di un bel color verde, con foglie verticillate e lanceolate, finemente dentate sul margine, fiori piccoli e bainchi in pannocchie terminali che appaiono in estate e in autunno.
Le foglie e i fiori stropicciati, emanano odore di mandarino.Viene identificata con diversi nomi, cedrina,erba luisa,verbena citrodora o erba limone. E' una pianta molto profumata e per questo trova largo uso in profumeria, ma possiede anche diverse proprietà officinali, soprattutto quella di essere un ottimo digestivo e un buon calmante del sistema nervoso.

PARTI UTILIZZATE
Foglie

PRINCIPI ATTIVI
olio essenziale, limonene,tannino, geraniolo.

PROPRIETA'
  • digestiva
  • antispasmodica
  • carminativa
  • sedativa

INDICAZIONI
Per uso interno: spasmi delle vie digestive, di gestioni lunghe e difficili (alito cattivo, meteorismo); pesantezza ee mal di stomaco; cefalea digestiva.
Per uso esterno: il suo infuso può essere impiegato anche nel bagno per stimolare l'organismo e per odorare la pelle. Le foglie si possono usare in
infuso per impacchi sulla guancia per il mal di denti.
Pediluvi di infuso sono anche particolarmente efficaci per la sindrome da "gambe ballerine" e per dolori e bruciori alla pianta dei piedi.

DOSI CONSIGLIATE
Pianta secca: 1 cucchiaio di foglie per una tazza di acqua, in infusione 5-8 minuti, da 1 a 2 tazze al giorno.
Estratto idroalcolico Tintura Madre:20 gocce diluite in poca acqua tiepida dopo i pasti come digestivo; 40 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda nelle sindromi nervose.

ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE
Come antispastico gastrico : TIGLIO, CAMOMILLA e MENTA DOLCE
Nei disturbi nervosi: LUPPOLO, VALERIANA, TIGLIO,PASSIFLORA

IN CUCINA
Vedere anche Liquore Erba Luigia

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati