Garcinia ( Garcinia Cambogia L. )

FAMIGLIA
Guttifere

La gommagutta è una gomma- resina fornita da alcune specie di "Garcinia", e principalmente dalla Garcinia Hanbury; arbusto originario del Sud-Est asiatico.Un tempo essa veniva impiegata per le sue virtù depurative. Solo recentemente alcuni studi hanno evidenziato che la buccia del frutto della GARCINIA è ricco di acido idrossicitrico (HCA).

PARTI UTILIZZATE
Bucce del frutto

PRINCIPI ATTIVI
Acido idrossicitrico
Pectine
Carboidrati

PROPRIETA'
Controllo del peso, del colesterolo e dei trigliceridi.

INDICAZIONI
L'acido idrossicitrico (HCA) svolge un'attività importantissima nella regolazione del peso corporeo e dell'appetito, in quanto è in grado di bloccare la sintesi di acetilcoenzima A, un substrato energetico utilizzato dall'organismo per la sintesi del colesterolo ed altri lipidi.
Grazie a questa sostanza la Garcinia cambogia ridurre la sintesi degli acidi grassi, stimolando il senso di sazietà.

In particolareinterviene sul piano cellulare, in particolare modo sul metabolismo degli zuccheri e dei grassi.
Interferisce con un enzima necessario per immagazzinare il grasso, evitandop che avvenga un'immagazzinamento di più grasso di quanto ne possa smaltire il corpo.

L’acido idrossicitrico, sembra anche ridurre l’appetito alzando la quantità di serotonina nel corpo.
La GARCINIA risulta quindi utile per eliminare il desiderio improvviso di fame.

DOSI CONSIGLIATE
GARCINIA CAMBOGIA Estratto Secco: 2 compresse 2 volte al giorno mezz'ora prima dei pasti.
Tintura Madre di GARCINIA:  20 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda da 1 a 3 volte al giorno

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati