Frassino (Fraxinus excelsior L.)

PARTE UTILIZZATA: Corteccia

FUNZIONE. 

  • Funzionalità articolare.
  • Regolarità del processo di sudorazione.

SOSTANZE FUNZIONALI: 

Flavonoidi, tannini, cumarine. L’estratto di frassino, svolgendo azione diuretica ed antinfiammatoria naturale, favorisce il drenaggio, contrastando efficacemente il ristagno dei liquidi e gli stati infiammatori connessi.

L'effetto principale delle foglie è lassativo e diuretico, antielmintico e astringente (corteccia).

Il più importante principio attivo nella corteccia sono le cumarine. Preparati di corteccia fresca hanno un effetto analgesico, antiossidante ed azione antiflogistica. 

Le foglie hanno azione diuretica dovuta alla presenza di flavonoidi e cumarine. Il Mannitolo determinae proprietà lassativo in senso volumizzante.

Con minore intensità Possiede proprietà antireumatica, antinfiammatoria, venotonica, vasoprotettivai e vulneraria.

Risulota indicato laddove si necessiti di aumento del volume delle urine per il trattamento di disturbi genito-urinario, in hiperazotemia, iperuricemia, gotta, ipertensione, edema, sovrappeso ritenzione di liquidi da varici, emorroidi.

La corteccia è usato come ausilio nel trattamento delle ferite.

Avvertenze:

Nei pazienti con ipertensione o malattie cardiache consumare questa pianta sotto controllo medico per evitare possibili cali pressori o potenziamento dei farmaci cardiotonici.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati