Favagello (Ranunculus ficaria)

FAMIGLIA: Ranuncolacee

Il favagello è una pianta diffusa in tutta Italia  nelle zone di campagna con suolo fresco e umido.

Pianta erbacea perenne, ha radici carnose riunite in fascetti, raggiunge un'altezza di 30 centimetri circa, fiorisce fra febbraio e aprile i fiori  sono di color giallo con una caratteristica brillantezza.

Nella tradizione popolare a questa pianta venivano attribuite proprietà antinfiammatorie e quindi utili in caso di problemi emorroidali,  queste proprietà le erano attribuite grazie alla teoria delle "signature" in quanto le radici con estremità globose assomigliano alle varici emorroidarie.

Come per altre piante (iperico, salvastrella) questa immaginifica teoria aveva visto giusto: il Ranunculus è ottimo in pomata per la cura delle emorroidi infiammate.

IN CUCINA

Le giovani foglie vengono raccolte il primavera, assieme ad altre erbette dei campi, (tarassaco, Borraggine...) e vengono utilizzate per ottime insalate primaverili.

Le foglie possono essere anche essere lessate e condite con olio e sale come fossere spinaci; le stesse , lessate, possono essere utilizzate per ripieni assieme a ricotta, parmiggiano per tortelli e/o ravioli. (vedi sezione Ricette Primavera)

Della pianta si utilizzano anche le radici, particolarmente ricche a livello nutrizionale che vengono lessate e condite come con olio, sale, pepe.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link