Selenio

il SELENIO è presente in tutti i siti attivi del glutatione-perossidasi, uno degli enzimi fondamentali nella protezione dai radicali liberi.
Inoltre possiede attività antiossidante, ed è un antagonista dei metalli tossici.
La carenza di SELENIO ha fatto rilevare, in numerosi studi autorevoli, un legame preciso con l'insorgenza del cancro.
L'effetto protettivo dell'integrzione si è dimostrato particolarmente significativo negli uomini, sopratutto nei tumori delle vie respiratorie e dell'apparato gostrointestinale.
Il SELENIO influisce su tutte le componenti del sistema immunitario, potenziando l'attività del timo e dei globuli bianchi, tra cui i linfociti "natural killer"preposti alla distruzione delle cellule tumorali e dei microrganismi.
Sembra che questo effetto sia legato alla capacità del SELENIO di stimolare la produzione di interluchina-2.
Come tutti gli antiossidanti, il SELENIO protegge dalle malattie degenerative: patologie cardiovascolari, cataratta, malattie infiammatorie e autoimmuni.
Il SELENIO neutralizza specificatamente l'azione dei metalli tossici, sia come antagonista diretto che come antiossidante.
E' quindi essenziale nell'esposizione ai fumi diretti: (Auto, sigarette, ambienti lavorativi a rischio).

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link