Noce (Juglans Regia)

Le noci e i semi in genere forniscono eccellenti quantità di magnesio, rame e di potassio, oltre a essere fonti di tiamina e acido folico; contengono in genere ferro, acido panttenico e riboflavina, oltre a grassi mono e polinsaturi, poichè sono vegetali non contengono colesterolo.
Il NOCE è un'albero da Frutto coltivato da migliaia di anni, e da sempre apprezzato per le sue numerose proprietá. Di questo albero, in medicina tradizionale, sono utilizzati le gemme, le foglie e il mallo.
il Noce è una pianta originaria dell'india settentrionale, importata dai romani che lo consideravano una pianta sacra, fu coltivata in Europa a partire dal IV secolo.
La coltivazione presso i Greci era intensiva in qei secoli, in quanto era particolarmente apprezzato l'olio ricavato dal gheriglio.
Esistono numerose specie di noce, la noce è costituita da un seme chiamato gheriglio, protetto da un guscio duro legnificato, ricoperto da una membrana verde, liscia e aderente chiamata mallo, che contiene una sostanza aromatica da cui si producono liquori come il nocino con ottime proprietà digestive.

La Noce è molto ricca di rame e magnesio, di potassio, di vitamina B6, acido folico e tiamina; contiene fosforo, niacina, ferro riboflavina e acido pantotenico. E' fonte di fibre.
Da sempre si attribuiscono alla noce numerose proprietà officinali. La noce secca sarebbe leggermente lassativa e vermifuga. Per lungo tempo a causa della sua forma che ricorda quella del cervello umano, si è creduto che contrastasse il mal di testa.  

Valori nutritivi per 100 grammi: calorie 640, proteine 14,4g, grassi 62g, zuccheri 18,4g, fibre 4,8g, acqua 7,2%

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link