Melone (Cucumis melo)

FAMIGLIA: Cucurbitaceae


Il MELONE , o meglio i meloni, ne esistono diverse varietà sia estive che invernali è stato conosciuto e apprezzato fin dall'antichità, molto prima che ci si cominciasse a preoccupare della dieta e del contenuto nutrizionale degli alimenti.             


Nonostante il gusto dolce e appagante il contenuto calorico è veramente molto basso, 30 calorie per etto commestibile.

Naturalmente ricco di potassio e di altri minerali,e povero di sodio, contiene importanti vitamine particolarmente utili nel periodo estivo, in particolare la vitamina A e la vitamina C.
Possiede inoltre un ottimo patrimonio in carotenoidi,antiossidanti protettivi contro le malattie cardiovascolari e degenerative.
La quantità di nutrienti aumenta nel frutto maturo conferendogli il classico colore arancione.

PROPRIETA':

  • Rinfrescante
  • Diuretico
  • Lassativo
  • Digestivo
  • Ringiovanente dei tessuti

Uso Esterno: Cataplasmi della polpa sopra scottature solari, e eritemi.

Per la pelle secca preparare una miscela in parti uguali di acqua, latte fresco, succo di melone e lavarsi il viso tutte le sere con questo preparato.
Ne esistono molte varietà.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link