Carota Ortaggio



Pianta importata  dal Medio Oriente era conosciuta nell'antichità per la capacità di lenire il mal di gola, della carota solo nel Medio Evo se ne conobbe in europa l'uso culinario.
Una presenza giornaliera di questo alimento nella nostra dieta risulta particolarmete utile per il contenuto di  Beta Carotene,  principio attivo, necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida e sana; aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni; protegge contro gli agenti inquinanti (azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi).
Oltre al Beta Carotene 8,115 Mcg. per 100 grammi, la carota contiene: Glutatione prezioso antiossidante, fibre, Vitamina C, Vitamina E.
Se ne possono mangiare quantitativi robusti tenendo conto che e’ un tubero con indice glicemico molto alto.
La carota ha inoltre la proprietà di attenuare le infiammazioni dello stomaco ed è un grande equilibratore della flora intestinale; stimola la diuresi e depura l’organismo. Inoltre decongestiona e purifica le pelli infiammate e lenisce le scottature; è ricca di pro-vitamina A che favorisce una buona abbronzatura.
Una buona presenza di carote sia cotte che crude nella dieta risulta utilie per: mucose, polmoni (utile ai fumatori per la protezione delle cellule), pelle, colesterolo, ossidazione da radicali liberi.


Le carote possono essere preparate in diversi modi, sia cotte sia crude, nell'acquisto sono da preferirsi quelle con le foglie. La cottura non pregiudica la quantità di carotenoidi, che sono resistenti al calore.
Anche se più caloriche degli ortaggi verdi, le carote sono particolarmente indicate nelle diete dimagranti, utili nell'alimentazione infantile, perché favoriscono l'assorbimento dei liquidi a livello intestinale.
Oltre ad essere consumata allo stato naturale, la carota può essere utilizzata per preparare salse ed insaporire pietanze; per preparare succhi, puree, minestre, zuppe, dolci e sformati e.. marmellate.
Le carote si possono conservare anche per diversi mesi, ad una temperatura di 0 °C ed un'umidità relativa del 90-95%, mantenendo praticamente inalterate tutte le proprie caratteristiche organolettiche.
 
 
 
 


 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link