Fiore di Bach Cherry Plum

Nome Botanico: Prunus cerasifera


Descrizione di Bach di Cherry Plum: "Paura di avere la mente sovraffaticata, di perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare perchè si sa che sono sbagliate, ma che tuttavia vengono alla mente, e che si ha l'impulso di fare"; tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi.
Questo Fiore di Bach è il rimedio adatto a chi non riesce a fermare la propria mente, i propri pensieri, al punto di fargli temere di perdere la ragione o il controllo delle proprie azioni. Teme di poter diventare violento, di compiere atti terribili, come fare del male agli altri o suicidarsi.
Cherry Plum in realtà non accetta le proprie pulsioni e cercando di soffocarle si riempe la testa di timori.
Sono persone meticolose, pignole, autocontrollate al punto da poter avere manifestazioni fisiche come tic o balbuzie dovute allo stress che ciò gli provoca. Il rimedio può essere usato anche in coloro che già abbiano perso il controllo, per esempio in caso di panico.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link