Taurina

La taurina è un prodotto di decomposizione degli amminoacidi solforati cisteina e metionina ed è l’amminoacido maggiormente presente nella retina. Nel 1970 si suppose che questa molecola fosse coinvolta nelle disfunzioni della retina con degenerazione dei fotorecettori, in quanto i gatti con dieta priva di taurina, presentavano una carenza di fotorecettori.

Studi molto recenti hanno evidenziato e confermato la necessità di integrare la taurina qualora ci fossero problematiche visive. La carenza di taurina deve essere presa in considerazione non solo nelle disfunzioni della retina con la degenerazione dei fotorecettori, ma anche nelle disfunzioni della retina con la perdita di cellule gangliari. In quest’ultimo caso, sembrerebbe che la carenza di taurina sia dovuta a una sua diminuzione nel circolo sanguigno; in caso di aumentata pressione intraoculare (ad esempio nel glaucoma), la scarsa perfusione sanguigna all’interno della retina limita l’uptake della taurina. Un’altra importante azione della taurina è l’effetto protettivo nei confronti delle cellule gangliari.

• N Froger et al. Taurine: The comeback of a neutraceutical in the prevention of retinal degenerations. Prog Retin Eye Res. (2014)

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati