Lactobacillus bulgaricus

Lactobacillus bulgaricus

E' un probiotico termine che significa "per la vita" espressione correlata agli effetti coadiuvanti la fisiologica attività intestinale dei batteri amici, tra cui le varie specie di Lactobacilli e Bifidobatteri.

Ai probiotid si attribuscono le capacità di favorire la digestione, l'assorbimento intestinale dei nutrienti e quella di sostenere il sistema immunitario, oltre ai ben più noti effetti antimicrobici ed antecolesterolemici.

I" batteri amici" sono inoltre importanti perchè sintetizzano molte vitamine, tra cui la B2, la B6, la B12 e la vitamina K.

La microflora intestinale non è sempre uguale, varia a seconda dell'età dll'individuo ed è influenzata da numerosissimi fattori, stress, interventi chirurgici, terapie antibiotiche, disordini alimentari.

L'alterazione della flora batterica intestinale può determinare vari disturbi come gonfiore addominale, flatulenza, difficoltà digestive.

Il Lactobacillus Bulgaricus transita attraverso l'organismo facilita la digestione del lattosio.Produce acidolattico. Stimola la crescita dei Bifidobatteri.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link