Clorofilla

La Clorofilla è una sostanza presente nei vegetali, in particolare nelle foglie verdi.

E' la materia colarante che conferisce il colore verde ai vegetali ed è responsabile della fotosintesi ed è considerata da molti il sangue delle piante.
Contiene molti nutrienti ed è di facile assorbimento in quanto la sua struttura molecolare è simile a quella dell'emoglobina.
Ricca in calcio, minerali, vitamine e in particolare ferro, ha un'azione antisettica naturale a lievello intestinale; inoltre svolge un'azione depurativa di tutti gli organi emuntori, stimola la ricostruzione e il buon funzionamento cellulare.


La clorofilla si assume consumando vegetali a foglia verde crudi.


Attività che le si riconoscono:
  • Purifica il sangue
  • Rinfresca e pulisce l'intestino
  • Favorisce l'assorbimento vitaminico e minerale a livello intestinale
  • Per il suo contenuto di ferro e per l'analogia con il sangue si ritiene sia un buon antianemico
  • Aiuta in caso di iperglicemia
  • Aumenta la produzione di latte nelle puerpere
  • Rivitalizza il sistema vascolare.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati