Insaponificabile dell'olio di oliva

Olio di Oliva
(Olea europaea)

Olea deriva dal greco elaion olio, pianta che dà l'olio. Simbolo della fecondità della terra e del profondo legame tra l'uomo e il mondo vegetale, l'olivo è anche, dalla notte dei tempi, il simbolo della pace e della speranza. La spremitura della drupa, il frutto dell'olivo, pare sia cominciata circa 5.000 anni or sono per mano dei Sumeri e degli Egizi. L'olio ottenuto, di un caldo colore giallo, era molto apprezzato per le sue proprietà nutritive, ricostituenti ed emollienti, tanto da essere citato nell'egizio papiro di Ebers, in una ricetta per combattere le rughe. L'olio di Oliva, particolarmente ricco in frazione insaponificabile, in squalene vegetale, tocoferoli e caroteni è conosciuto e apprezzato anche in ambito farmaceutico per le sue note proprietà lenitive, ammorbidenti e seborestitutive ed è particolarmente utilizzato per le pelli secche e atoniche.

Frazione insaponificabile dell'Olio di Oliva

(Olea europaea)

Proveniente dal frutto dell'Olivo, l'Insaponificabile, ricco in squalene vegetale, tocoferoli e caroteni, è conosciuto e apprezzato anche in ambito farmaceutico per le sue note proprietà lenitive, ammorbidenti e seborestitutive.

E' particolarmente utilizzato per le pelli secche e disidratate. Grazie alla sua capacità di stimolare i fibroblasti, svolge anche una pregevole azione preventiva di rughe e rilassamenti cutanei.
 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link