Vitamina K

La vitamina K è contenuta in natura negli ortaggi a foglia verde (spinaci, lattuga, broccoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles) e, in quantità inferiori, nei cereali, nella carne e nei latticini.

La vitamina K viene sintetizzata a livello intestinale dalla flora batterica per poi passare nella circolazione linfatica.

L'utilizzo di antibiotici e sulfamidici, o situazioni di inadeguato assorbimento intestinale (mancanza di bile), possono comprometterne l'assorbimento.

La Vitamina K è una vitamina liposolubile e pertanto necessita di normali funzioni pancreatiche e biliari, il suo assorbimento è favorito dalla presenza concomitante dei grassi.
 
Pertanto tutte le condizioni che determinano malassorbimento dei lipidi, compromettono anche l'utilizzo della vitamina K  presente nella dieta.

Il fabbisogno giornaliero non è stato definito anche se un apporto di 1 µg per Kg di peso corporeo al giorno appare adeguato ed è fornito da una normale dieta mista.

La carenza di vitamina K determina una coagulazione non corretta e può dare origine a sindrome emorragica, a causa dell'inadeguata sintesi dei fattori della coagulazione.

La Vitamina K attiva l'osteocalcina, una proteina ossea che è coinvolta nella fissazione del calcio nelle ossa.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link