Uncaria tomentosa ( Uncaria tomentosa Willd, D.C. )

L'UNCARIA ( Uncaria tomentosa Willd, D.C. ) è una pianta rampicante, dal tronco legnoso, che cresce nella foresta amazzonica, dal livello del mare fino ai 500 metri. Le popolazioni indigene la chiamano "unghia di gatto", per la rassomiglianza delle sue spine alle unghie di questo felino.

PARTI UTILIZZATE: Corteccia

PRINCIPI ATTIVI:

Alcaloidi tetraciclici e pentaciclici. Questi ultimi sono molto importanti perchè responsabili dell'azione immunostimolante ed antinfiammatoria della pianta. Polifenoli, flavonoidi, glicosidi dell'acido quinovico.

PROPRIETA':

  • Antinfiammatorie
  • Immunostimolante aspecifica
  • Antiossidante 

INDICAZIONI:

Per uso interno: profilassi e nel trattamento di malattie da raffreddamento e infettive in genere.

Qualora occorra rinforzare il sistema immunitario (immunodepressione). L'attività antinfiammatoria è utile nel trattamento di reumatismi e artrosi.

DOSI CONSIGLIATE:

Decotto: 1cucchiaino di corteccia in una tazza d'acqua (150 ml), far bollire per 15 minuti e lasciare in infusione per altri 10, 2-3 tazze al giorno.
Estratto secco (titolato in alcaloidi ossindolici ): 150 mg, 2-3 volte al giorno.

Estratto idroalcolico Tintura Madre: 40 gocce 2 volte al giorno.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati