Piantaggine (Plantago officinalis L.)

Parte usata: pianta intera fiorita
Sostanze funzionali: Apigenina ad attività antinfiammatorio ed il Fitocomplesso con azione antibatterica
Indicazioni: Infiammazioni dell’apparato respiratorio,allergie , dermatosi allergiche,infiammazioni gastroenteriche.
Proprietà: La piantaggine grazie ad alcuni principi attivi ha attività antibiotica ,agendo specificatamente sugli enzimi dei microrganismi.
Ha effetto antinfiammatorio e antistaminico contro le punture di insetti.
I polisaccaridi stimolano il sistema immunitario; gli oligoelementi , i silicati e i flavonoidi proteggono il connettivo, favoriscono la diuresi e l’eliminazione epato-biliare riducendo i livelli ematici dei grassi.

Questa pianta ha dimostrato proprietà salutistiche fin dall'antichità, come anti-infiammatoria e come blando lassativo, oltre ad essere hipolipemizzante ed ipoglicemizzantei, antidiarroica.
Oltre ad essere utilizzato per trattare costipazione, reumatismi, colesterolo alto e diabete, aiuta a ridurre l'appetito favorendo perciò il trattamento del sovrappeso; in uso esterno invece risulta efficace per le ferite della pelle e per disturbi come ascessi, foruncoli , eczema, bruciaturei, vene varicose.
I semi sono la parte della pianta contenente i principi attivi con proprietà salutistiche
Nessuna controindicazione all'uso dello Psillio sono noti, dal momento che i suoi effetti sono lievi e richiedono diverso tempo per fare effetto. Ma è altrettanto consigliabile consultare il medico prima di usare i rimedi naturali, soprattutto nel caso di bambini, donne incinte o persone con malattie croniche, per evitare effetti indesiderati.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati