Noce di cola ( Cola nitida Schott )

La Cola è una pianta, endemica in Africa, che può raggiungere 13-14 metri di altezza.

Si tratta di un albero molto resistente

Esistono 2 varietà di Cola: Cola nitida e Cola acuminata, essendo quest’ultima quella che sta diventando la più popolare.

Contiene principi attivi denominati xantine, tra i quali è stata accertata la presenza di caffeina, teofillina e teobromina.

Proprietà e benefici della noce di cola

L'alto contenuto di caffeina dei semi di noce di cola ne fanno uno stimolante del sistema nervoso e psicoattive, come il frutto del caffè. T
La tisana è ideale in situazioni di stanchezza o affaticamento per recuperare energia.
Ha anche effetto vasodilatatore, facilitando la circolazione sanguigna.
La Noce di Cola è diuretica; aiuta ad eliminare le tossine e depurare l'organismo attraverso l'urina.
Le vengono anche attribuite proprietà afrodisiache.
Migliora la concentrazione.
Riduce l'appetito, e questo ne giustifica la presenza in preparati ad effetto dimagrante.
L'alto contenuto di caffeina dei semi di noce di cola ne fanno uno stimolante del sistema nervoso e psicoattive, come il frutto del caffè. TLa tisana è ideale in situazioni di stanchezza o affaticamento per recuperare energia.Ha anche effetto vasodilatatore, facilitando la circolazione sanguigna.La Noce di Cola è diuretica; aiuta ad eliminare le tossine e depurare l'organismo attraverso l'urina.Le vengono anche attribuite proprietà afrodisiache.Migliora la concentrazione.Riduce l'appetito, e questo ne giustifica la presenza in preparati ad effetto dimagrante.
Si rivela utile negli stati di astenia generale, negli esaurimenti nervosi, conferisce maggior resistenza agli sforzi fisici ed inoltre favorisce la diuresi.

Come assumerla
  • In infuso, da sola o con il miele, se il sapore risultasse sgradito è possibile masticarla direttamente.
  • Sotto forma di bevanda.
  • Un'altra opzione è quella di mescolarla con Guarana. Sono prodotti molto simili, ma quest'ultimo ha effetti più "leggero".
  • Polverizzata.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati