Moringa (Moringa oleifera Lam.)

La Moringa è una pianta originaria delle montagne himalayane dell’India; le popolazioni di questa regione si nutrono quotidianamente di questa pianta. è una pianta arborea considerata una delle più nutritive al mondo perchè ricca di ben 92 nutrienti, tra cui antiossidanti, proteine sali minerali e vitamine e per questo viene chiamato "Albero Miracoloso".

È uno dei pochissimi alimenti vegetali a contenere tutti e 9 gli amminoacidi essenziali (ovvero che il nostro corpo non è in grado di produrre e dobbiamo per forza assumere con la dieta). Inoltre ha un elevato contenuto in proteine e viene consigliata anche in gravidanza e allattamento. La Moringa è anche una ricca fonte di vitamine e minerali; a parità di peso contiene più vitamina C delle arance, più vitamina A delle carote e più calcio del latte! Questa ricchezza ha fatto rientrare la Moringa nella categoria dei “superfood”, ovvero quegli alimenti che vantano proprietà nutritive al di sopra della media.

Ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo, regolare i livelli ormonali, trattare l'acne e garantire una pelle piu' morbida.

I suoi impieghi nell'ambito della medicina naturale spaziano dalla trattamento del raffreddore e della febbre all'impiego in caso di infiammazioni e di problemi digestivi o di ipertensione.

In Senegal la Moringa è conosciuta come “Nebeday”, l’assonanza con “never die” (l’albero che non muore mai) è evidente; questo nome è dovuto sia alla notevole adattabilità della pianta ad ogni tipo di terreno e clima in cui si trova, sia al suo notevole apporto nutritivo che ha permesso di integrare in maniera significativa i poveri pranzi delle popolazioni più bisognose. Non a caso è molto nota nei luoghi in cui la povertà e la malnutrizione la fanno da padrone.

Le virtù della Moringa non finiscono però qui: il Ministero della Salute riconosce che i semi di questa pianta favoriscono l’equilibrio del peso corporeo e il metabolismo dei lipidi, facilitano la funzione digestiva, lavorano sulla fluidità delle secrezioni bronchiali, favoriscono la normale circolazione del sangue e addirittura regolano il processo di sudorazione. In una sola pianta troviamo davvero un ampio spettro di azioni, che le ha fatto meritare l’appellativo di “albero delle meraviglie”.

E' considerata da numerosi medici e scienziati L'alimento più ricco e completo che ci sia in natura.

- E' ricca di Vitamine (vitamina A, vitamina B1, B2, B3, B5 e B12, vitamina C, vitamina E e vitamina K)

- Contiene minerali ed amminoacidi

- Contiene ferro: 25 volte in piu' degli spinaci

- Calcio: 17 volte in piu' del latte

- Proteine: 4 volte in piu' delle uova pari al 26%

- Potassio: 15 volte in piu' delle banane

- Vitamina A: 10 volte in piu' delle carote

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link