Malva (Malva sylvestris)

FAMIGLIA :
Malvaceae

LA MALVA è una pianticella molto presente nei campi di quelle che noi definiamo "erbacce", cresce in un terreno asciutto e ricco di sostanze nutritive, e' diffusa in tutto il mondo.
Delle giovani foglie e dei germogli ci si e' cibati fin dall'VIII secolo a.C.
Molti usi della pianta danno origine ad un proverbio " un orto e la Malva danno sufficienti medicine per la casa".
Fiorisce da maggio a settembre e la si può raccogliere da aprile ad ottobre.
Contro la stitichezza abituale la MALVA è insuperabile se la si magia lesa con poca acqua e condita con olio.
Conosciuta fin dall'antichita' per la sua azione emolliente, antinfiammatoria, e antiarrossamento nella tradizione popolare la si usava per svariati usi,anche oggi le si riconoscono svariate proprieta'.

PARTI UTILIZZATE:
Fiori e foglie

PRINCIPI ATTIVI:
Mucillagini, potassio, antociani, glucosio.

PROPRIETA':
  • Emollienti
  • Lenitive
  • Antiinfiammatorie
  • Bechiche
  • Espettoranti
  • Leggermente lassative

INDICAZIONI:
Per uso interno: infiammazioni delle mucose dell'apparato digestivo, (marcato potere protettivo ed emolliente delle mucose del tubo digerente in quanto impedisce il riassorbimento delle sostanze che vengono in contatto con la loro superficie), irritazioni delle vie respiratorie, tosse e catarri.

Per uso esterno
: in decotto è utilizzata per impacchi e lavaggi decongestionanti, per applicazioni oculari.
In infuso per gargarismi in caso di irritazione della bocca
I cataplasmi (foglie cotte) applicate localmente a temperatura ambiente e bendate, danno sollievo alle flebiti e alle varici.
Lo stesso cataplasma applicato caldo sulla parte interessata da foruncoli, ne favorisce la maturazione.

DOSI CONSIGLIATE:
1 cucchiaio di Malva fiori e Malva foglie in infusione per una tazza di acqua, in infusione 5-8 minuti, da 1 a 3 tazze al giorno. Ottimo come rinfrescante intestinale.

1 cucchiaio di sola Malva fiori, in infusione 5-8 minuti in una tazza di acqua con 1 cucchiaino di miele, è particolarmente indicato per tossi, bronchiti, catarri e nelle malattie eruttive dei bambini.

1 cucchiaio di sola Malva fiori in decotto è indicato per il catarro degli occhi applicato con compresse, e per sciaqui odontalgici.

Il succo fresco è un ottimo idratante cutaneo e il decotto o i suffumigi fatti con foglie e fiori detergono la pelle.

ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE:
Come coadiuvante le funzioni intestinali con FINOCCHIO e CAMOMILLA
Come Bechico ed espettorante con EUCALIPTO e TIMO

La Malva In cucina: vedi in home page la sezione Ricette Estate

PRODOTTI A BASE DI MALVA: CLICCA QUI

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati