Mais rosso ( Zea mays L. )

Il mais rosso, conosciuto anche come mais porpora o mais blu degli Inca, è un'antica varietà del comune Zea mays L., quello che viene utilizzato in cucina per fare i pop-corn, la polenta e le insalate.
Questa varietà produce dei chicchi di colore porpora intenso quasi blu grazie all'elevata concentrazione di antocianine, dei composti che fanno parte di una classe più ampia di pigmenti vegetali, i bioflavonoidi, dotati di attività antiossidante e anti-infiammatoria.
In particolare il mais rosso risulta ricco di C3G (Cianidin-3-O-beta-glucoside) e studi recenti ne hanno evidenziato: una capacità antiossidante particolarmente spiccata, superiore a quella della Vitamina E, come fattore protettivo per i grassi dai danni indotti dai raggi UV; un'attività benefica a livello circolatorio per promuovere l'integrità vascolare.
Inoltre per tutte quelle persone che hanno a cuore la propria linea si è visto che l'associazione dell'estratto del mais rosso contrasta l'aumento di peso indotto da una dieta ad elevato contenuto di grassi e determina l'attivazione dell'adiponectina (un messaggero cellulare rilasciato dagli adipociti la cui presenza diminuisce nei soggetti obesi o con insulino-resistenza).

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link