Lespedeza (Lespedeza capitata Mich)

La Lespedeza (Lespedeza capitata Mich) è una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose. Tra i costituenti principali troviamo tannini catechici, i catecoli e i flavonoidi. Sono proprio questi ultimi a determinare l’azione diuretica della pianta, in quanto presentano una particolare struttura chimica: lo zucchero del glucoside è legato al flavone come glucosilderivato. Questo legame fa sì che i glucosidi resistano molto di più all’idrolisi e possano esplicare un’azione diuretica per un tempo più lungo.

La sperimentazione clinica ha dimostrato che la pianta consente di curare con successo pazienti con iperazotemia, dando buoni risultati anche sulle nefriti subacute e croniche. La Lespedeza influenza inoltre, favorevolmente, gli stati di insufficienza renale acuta e cronica.

Studi clinici hanno dimostrato l’azione ACE-inibitoria (attività tipica dei farmaci antipertensivi) dell’estratto di Lespedeza. L’enzima ACE converte l’angiotensina I in angiotensina II, determinando vasodilatazione periferica: in particolare non solo inibiscono l’angiotensina II, che è un potente vasocostrittore, ma ritardano anche la degradazione di un potente vasodilatatore (bradichinina) e alterano la sintesi di prostaglandine. Le indicazioni di questa pianta sono quindi, stimolazione della diuresi e trattamento delle iperazotemie di lieve o media entità.

 
BIBLIOGRAFIA

• Wagner H et al. ACE-inhibitory procyanidins from Lespedeza capitata. Planta Med. (1992)

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link