Kombu ( Laminaria saccharina (L.) Lamoroux )

KOMBU (Laminaria saccharina (L.) Lamoroux)

Le alghe sono organismi vegetali con organizzazione semplice, unicellulare e coloniale, o con struttura pluricellulare (tallo) filamentosa, laminare o cilindrica. Nelle forme di dimensioni maggiori i talli presentano organi di ancoraggio, di sostegno, fronde e canali cellulari interni che funzionano da elementi vascolari interni. Molte specie unicellulari sono provviste di flagelli. La parte cellulare può mancare, essere composta da cellulosa o da altri polisaccaridi, oppure sostituita da scaglie di calcare e silice o da rivestimenti di natura proteica. Tutte le alghe possiedono clorofilla per la fotosintesi e altri pigmenti accessori: da qui il nome di alghe azzurre, alghe brune, alghe rosse, alghe dorate, alghe giallo-verdi, alghe verdi.

Le alghe brune o Feofite sono una divisione di alghe caratterizzate da colore bruno, dovuto ad un pigmento fotosintetico aggiuntivo, detto fucoxantina, che maschera la clorofilla. Queste alghe sono quasi esclusivamente marine e tra le specie più importanti troviamo Fucus e Laminaria.

Dalle pareti cellulari di queste alghe si estrae l’alginato, un addensante usato in molti alimenti. È utile abbinare l’estratto secco di quest’alga a protocolli dimagranti, in quanto ricco di:

• mucillagini (rigonfiandosi a livello intestinale, promuovono l’effetto saziante);

• oligoelementi e vitamine (svolgono un’azione di sostegno nei confronti dell’organismo, durante i regimi dietetici);

• iodio (stimolando la tiroide agisce attivando il metabolismo dei grassi);

• fucoxantina (questa molecola è un carotenoide tipico delle alghe brune, e si è dimostrato promuova la combustione dei grassi all’interno delle cellule del tessuto adiposo bianco, utilizzandoli come fonte energetica e promuovendo così il dimagrimento).

BIBLIOGRAFIA

• Alessandro Bruni. Farmacognosia generale e applicata (1999) 


• Jang WS et al. Antiobesity Effects of the Ethanol Extract of Laminaria japonica Areshoung in High-Fat-Diet-Induced Obese 
Rat. Evid Based Complement Alternat Med. (2013) 


• Shirosaki M. et al. Laminaria japonica as a food for the prevention of obesity and diabetes. Adv Food Nutr Res. (2011) 


• Odunsi ST et al. Effect of alginate on satiation, appetite, gastric function, and selected gut satiety hormones in overweight 
and obesity. Obesity (2010) 


Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati