Dioscorea Villosa L

FAMIGLIA: Dioscoreaceae.

Nome comune :Wild Jam.


La DISCOREA Villosa è un'erba perenne che può raggiungere i tre metri di altezza, con foglie cuoriformi, fiori verdi e rizoma. Cresce spontanea in America Centrale, nei boschi umidi.
La tradizione popolare le attribuiva proprietà medicinali per l'apparato gastro intesinale e ne faceva uso per il trattamento di dolori addominali, disordini digestivi, esaurimento, flatulenza, problemi al fegato, problemi urinari, nausea, inquietudine, reumatismi.
Proprietà ed indicazioni terapeutiche confermate dalle ultime ricerche scientifiche, ricerche che hanno inoltre evidenziato l'efficacia della pianta nei confronti di problemi tipicamente femminili : dolori post parto, dismenorrea, squilibri ormonali, ipoglicemia, crampi mestruali, tensione nervosa, sintomi della menopausa.

Nel 1936 scienziati giapponesi, hanno identificato la disogenina un prodotto derivato dalla dioscina, questa scoperta preparò la strada alla sintesi del progesterone ( uno dei principali ormoni femminili ) e degli ormoni corticosteroidi come il cortisone.

PARTI UTILIZZATE: radici e tubero.

PRINCIPI ATTIVI:

Saponine steroidee ( dioscina ), fitosteroli ( beta-sisterolo ), tannini.


PROPRIETA':

  • antispasmodica
  • diuretica
  • antiinfiammatoria
  • antireumatica
  • fitoestrogenica
  • coleretica

INDICAZIONI:

Per uso interno: artriti, reumatismi, spasmi dei muscolari detossificazione del fegato, dismenorrea, disturbi della menopausa. 

DOSI CONSIGLIATE:

1 cucchiaino di radici per una tazza d'acqua, decotto 2 minuti infusione 10 minuti, 2 tazze al giorno per la sindrome del colon irritabile.

Estratto idroalcolico Tintura Madre: 20 gocce diluite in poca acqua 2 volte al giorno per l'atrite

AVVERTENZE

I disturbi mestruali e della menopausa riflettono talvolta uno squilibrio endocrino; in tal caso oltre all'effetto benefico della fitoterapia è consigliabile l'intervento del medico.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati