Damiana ( Turnera diffusa Willd. ex Schult. )

FAMIGLIA
Turneracee

LA DAMIANA è una pianta cespugliosa , originaria del Messico e della California.
Fu anche una delle piante più importanti per i Maya che la utilizzavano contro l'asma, nella loro lingua la pianta si chiama " X misib kok" che significa "l'essere che spazza via l'asma". Con la DAMIANA secondo la medicina tradizionale maya, il sofferente d'asma poteva ritrovare la gioia di vivere.
In questo contesto fu appurato che le piante calmanti l'asma sono per lo più, sia nell'uomo sia nella donna, anche afrodisiache.

PARTI UTILIZZATE
Foglie

PRINCIPI ATTIVI
olio essenziale contenente cineolo, cimolo e pinene, diverse sostanze disinfettanti, damianina, arbutina, tannino, glicoside e resine.

PROPRIETA'
  • Afrodisiache
  • Toniche
  • Psicostimolanti
  • Antidepressive
 INDICAZIONI
Agirebbe sul cervello, sul midollo spinale e sugli organi genitali. Entra nella composizione di ricostituenti contro l'impotenza. Aumenta la capacità di prestazione, lenisce le depressioni e favorisce il desiderio sessuale. Infatti possiede attività afrodisiache che la rende utile nei casi di astenia sessuale ed impotenza maschile d'origine psicologica, in quanto, all'azione di riequilibrio di tono dell'umore, si accompagna la stimolazione dei centri nervosi spinali che controllano la funzionalità degli organi sessuali. Possiede una specifica azione antidepressiva e tonica-stimolante generale che può essere sfruttata in caso di superlavoro fisico ed intellettuale, stanchezza, condizioni di stress e stati depressivi, ed è quindi l'ideale per ravvivare anche il desiderio sessuale ed il vigore maschile che tanto dipende anche da tali fattori.

La Damiana è attualmente una delle piante più attentamente studiate dalla ricerca scientifica proprio per queste numerose ed importanti proprietà.

DOSI CONSIGLIATE
1 cucchiaio di Damiana per una tazza di acqua, in infusione 5-8 minuti, da 1 a 3 tazze al giorno.
Estratto idroalcolico o Tintura Madre di Damiana: 60 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda, 2-3 volte al giorno
Estratto secco:150 mg, 2 volte al giorno lontano dai pasti.

ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE
Nei disturbi della sessualità : MACA, MUIRA PUAMA
Nei disturbi dell'umore: GRIFFONIA

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati