Coleus Forskohlii

Il Coleus forskohlii è una pianta della stessa famiglia della menta, ovvero delle Lamiaceae. È indigena dell’India e cresce soprattutto nelle zone montagnose esposte al sole.
L’attività della pianta è riconducibile quasi esclusivamente alla molecola contenuta nella radice, la forskolina. Il meccanismo principale di azione di questa molecola, è quello dell’attivazione dell’enzima adenilato ciclasi e quindi dell’innalzarsi dei livelli di cAMP intracellulari. Questo enzima catalizza la formazione di cAMP, probabilmente il mediatore secondario più importante del metabolismo cellulare, che influenza molti altri enzimi e funzioni cellulari. L’innalzamento dei livelli di cAMP, ha ripercussioni su molte funzioni biologiche (rilassamento della muscolatura liscia, aumento della forza di contrazione del miocardio, inibizione della funzione piastrinica, aumento della secrezione di insulina, stimolazione della funzionalità tiroidea, aumento della lipolisi). 
Gli impieghi di questa pianta sono molteplici quindi, ma quello di nostro interesse è dovuto alla capacità della forskolina di scindere i trigliceridi nel tessuto adiposo e quindi essere favorevole nel controllo del peso corporeo.
 

• Henderson S. et al. Effects of coleus forskohlii supplementation on body composition and hematological profiles in mildly overweight women. J Int Soc Sports Nutr. (2005)

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link