Ananas ( Ananassa sativa )

Il suo nome potrebbe derivare dalla lingua degli indiani Guaranis in cui la "a" significa frutto e "nana" eccellente.

L'ANANAS venne conosciuta dagli europei nel 1493, portata da Cristoforo colombo al ritorno dal suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo.

Ampiamente diffusa in tutta l'America tropicale, sembra originaria dell'alta valle dell'Orinoco e del Paranà (Brasile).

PROPRIETA':

Il fusto dell'ANANAS contiene un enzima, la bromelina, in grado di scindere le proteine, accellerando la digestione.

D'altra parte la bromelina è correttamente impiegata per le sue peculiari proprietà anti-edematose e anti-infiammatorie.

L'ANANAS, grazie alla sua azione, può essere altresì utilizzata nei casi in cui sia prevalente  una ritenzione idrica con eventuali depositi di cellulite.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati