Oligoelemento Selenio

Selenio (Se)

Solo nel 1973 si comprese la funzione biologica del Selenio nel sistema di difese contro i radicali liberi. 
Ha un ruolo chiave nell'attivita dell'enzima glutatione perossidasi.
Questo enzima distrugge il perossido d'idrogeno che si forma durante le reazioni ossidative respiratorie e che è citotossico nei confronti di cellule epatiche, pancreatiche, muscolari e dei globuli rossi. 
Il Selenio è un'antiossidante degli acidi grassi polinsaturi, complementa l'azione della vitamina E, favorisce la produzione di anticorpi e leucotrieni. 
Come oligoelemento è il rimedio della debolezza generale, con dimagrimento eccessivo, in seguito ad uno sforzo intellettuale prolungato ad eccessi sessuali o ad una malattia grave od infettiva. 
Può essere usato anche per il trattamento di: alcolismo, stipsi, eczema, emicrania sinistra, disturbi epatici, impotenza (erezione insufficiente ed eiaculazione precoce), laringite tubercolare, emicranie, nevralgie, spermatorrea, ipertrofia della prostata, prostatite, psoriasi palmare, reumatismo, uretrite cronica.
L'azione del Selenio presenta molte analogie con quella dello Zolfo.
 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati