Olio essenziale Palmarosa ( Cymbopogon martini var. motia )

FAMIGLIA: Graminaceae

Pianta originaria dell'India dove gode di un'indiscusa reputazione terapeutica.
Facente parte della spece in cui è classificata la Citronella, erba perenne nativa del sud-est asiatico viene coltivata per il suo olio essenziale.
Questo olio essenziale di colore giallo pallido o incolore lo si estrae per distillazione a partire dalla pianta fresca di questa Graminacea originaria dell'india.
Il suo profumo che oscilla tra quello del geranio e quello della rosa fa si che venisse spesso utilizzato come agente adulterante per entrambi questi olii essenziali.Anticamente veniva utilizzato per fumigazioni ed infusi nelle malattie infettive e per problemi gastrointestinali, in impacchi per reumatismi ed in unguenti.
Gli si attribuiscono tradizionalmente prorietà antidiabetiche, antisettiche, battericide e batteriostatiche, toniche, stomachiche ed astringenti.
Il componente principale è il geraniolo, seguito dal didipentene, il citronello ed il farnesolo.
Ha forti proprietà battericide e batteriostatiche, capaci di neutralizzare la maggior parte dei germi, in particolare quelli intestinali quali la Escherichia coli. Per tali proprietà antisettiche risulta utile nelle diaree, nelle gastroenteriti, e più in generali nelle malattie infettive.
Per la sua azione antirughe, idratante, seboequilibrante, disarrosante, l'olio essenziale di Palmarosa è fondamentale per tutte le maschere ed i trattamenti di bellezza per il viso,nonchè per creme e olii ( anche per il corpo ) elasticizzanti e rigeneranti dei tessuti.
 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati