Olio essenziale Niaouli ( Melaleuca viridiflora Sol. )

Niaouli (Melaleuca viridiflora)
Parte utilizzata. Cime.
Nota. Testa.

Indicazioni. Azione antibatterica, antivirale, protettiva e rafforzante del sistema immunitario. Adat- to a molteplici disturbi: acne, pelle untuosa, piccole ferite, ulcerazioni, ustioni, punture di insetti, dolori muscolari, malattie del tessuto connettivo, artrite, reumatismi, insufficienza circolatoria, in- fluenza, raffreddore, asma, bronchite, catarro, sinusite, tonsillite, pertosse, infezioni urinarie, cistite. Aumenta la forza psicofisica e spirituale, favorisce l’apertura verso gli altri, cancella i sentimenti di indifferenza. Indicato per quelle persone che vivono strettamente ancorate alle proprie abitudini e si mostrano incapaci di cambiare qualcosa; oppure per coloro che non riescono ad adattarsi ai ritmi dell’ambiente e ai cambiamenti che avvengono intorno. Può essere utile per combattere le tossico- dipendenze: droghe, alcolismo, tabagismo.

Tratto da : PRONTUARIO DI AROMATERAPIA
Utilizzo pratico e veloce degli oli essenziali per tutta la famiglia
Fabio Nocentini

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati