Olio essenziale Eucalipto (Eucalyptus globulus Labill.)

FAMIGLIA Myrtaceae

L'EUCALIPTO è un'albero sempreverde di bell'aspetto, slanciato, che raggiunge altezze importanti fino a 90 metri. Originario della Tasmania e dell'Australia, viene coltivato principalmente in Spagna e in Portogallo. Esistono oltre 700 specie diverse di Eucalipto di cui almeno 500 producono olio essenziale che a seconda della composizione viene impiegato per scopi medicinali, cosmetici e indutriali.

Il nome deriva dal greco eucalyptos che significa ben nascosto, ben chiuso. Qusto perchè i boccioli dei fiori sono nascosti, protetti da una membrana dalla quale il fiore di libera quando si apre.

Nella seconda metà del XIX secolo l'olio di Eucalipto era considerato un rimedio per tutti i mali.

PARTI UTILIZZATE: foglie

INDICAZIONI:

Tosse

Pertosse

Bronchite

Influenza

Dolori articolari

Reumatismo

Utile in caso di: ustioni, vescicole, varicella, morbillo, afte, ferite da taglio, punture di insetti, infezioni cutanee, artriti, mialgie, contusioni, deficit circolatori venosi, cistite, allergia ai pollini, bronchite, polmonite, laringite, faringite, raffreddore, tosse, influenza, cefalea, astenia generale.

Riduce il prurito nelle malattie esantematiche. L’Eucalipto citriodora lavora più a livello sottile, emotivo e mentale; il globulus più a livello fisico. L’Eucalipto radiata, dall’aroma più delicato, è adatto anche ai bambini piccoli. In generale si rivolge a soggetti eccitati e disordinati, che non riescono a esprimere bene le loro doti intellettuali. Attenua i pensieri caotici e accresce il livello di vigilanza: è di aiuto in caso di inerzia, indolenza, difficoltà di concentrazione e mancanza di interesse nel lavoro intellettuale.
Favorisce la comunicazione e l’espressione, soprattutto in persone troppo cerebrali che tendono a isolarsi dagli affetti. Può essere utilizzato per ripulire ambienti in cui siano presenti energie negative.

DOSI CONSIGLIATE:

2 gocce in una zolletta di zucchero o diluite in un cucchiaino d’olio di mandorle, 2-3 volte al giorno.

Per uso esterno: l’olio essenziale deve essere opportunamente diluito al 10% in olio vegetale o, preferibilmente, in estratto oleoso di olio di mandorle o calendula, può essere impiegato direttamente sulla parta sofferente.

Per 100 ml di olio di mandorle dolci 10 gocce di olio essenziale per un massaggio defaticante delle gambe partendo dalla caviglie verso l’alto .  1 goccia sulla fronte in caso di sinusite e mal di testa.

AVVERTENZE

L'olio Essenziale va usato con somma cautela soprattutto per via orale.

Risulta inadatto e sconsigliato a bambini, in gravidanza ed in allattamento e per chi soffre di asma

La presenza di tannino può ridurre l'assorbimento di altri farmaci assunti per bocca

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati