Olio essenziale Coriandolo ( Coriandrum sativum )

Coriandolo (Coriandrum sativum)
Parte utilizzata. Foglie.
Nota. Cuore.

Indicazioni. Disturbi di stomaco: digestione lenta, aerofagia, bruciore, spasmi; favorisce la formazione dei succhi digestivi.
Agisce anche sull’intestino contro le fermentazioni, la colite e le forme diarroiche.
Stimola il cuore e la circolazione; può essere utile contro cistite e dismenorrea.
Nel pediluvio si usa in presenza di piedi gonfi e dolenti. In cucina è ben conosciuto per preparare salse, condimenti e liquori digestivi.
È inoltre analgesico, antireumatico e ricostituente.
Possiede proprietà eccitanti, "afrodisiache" e riscaldanti. Favorisce il pensiero creativo e migliora la memoria; aiuta a riprendersi dopo lunghe malattie. Agisce nelle manifestazioni psicosomatiche legate a stress che interessano principalmente l’apparato digerente e l’intestino.
Indicato nella debolezza nervosa, nella letargia mentale e contro vertigini e capogiri.

Controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini piccoli. 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati