8527
prodotti
on line
È la natura che ha ragione

Olio di mandorle dolci ( Prunus amygdalus dulcis)

FAMIGLIA: Rosaceae

Il MANDORLO è un albero vigoroso della famiglia delle Rosacee, che può raggiungere i 70-80 anni di età.

Ci sono due tipi di mandorlo:

  • uno produce fiori bianchi, e i suoi frutti danno la mandorla amara

 

  • l'altro fiori rosa, e i frutti danno la mandorla dolce.

Considerato il simbolo della rinascita e della fertilità, veniva chiamato "vigilante", proprio perchè attento a cogliere i primissimi indizi della primavera.

L'uso più antico di quest'olio risale ai Romani, che lo introdussero in tutti i paesi da loro occupati.


Intorno al Mandorlo fiorirono bellissime leggende, e più volte lo troviamo negli scritti di Virgilio, Orazio, e Plinio che lo citarono col nome di nux graeca (noce greca).

PARTI UTILIZZATE:

Semi contenuti nell'endocarpo legnoso (guscio)
 

PRINCIPI ATTIVI:

olio (30-60%) di natura triglicerica e costituito per la quasi totalità da acidi grassi insaturi (oleico e linoleico) e da carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali (calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo, rame, manganese, zinco).


L'olio ricavato dalle MANDORLE DOLCI è tra i più protettivi ed emollienti, è un amico prezioso ed indispensabile per l'epidermide di tutto il corpo; contribuisce a ripristinare il film idro­lipidico di cui la pelle ha bisogno per essere tonica ed elastica; apporta un assiduo nutrimento all'epidermide, ed è un prezioso alleato nella prevenzione di rughe e rilassamenti cutanei.

La sua infinita dolcezza piacerà anche alle pelli più sensibili e delicate che proteggerà difendendole dalle molteplici aggressioni quotidiane (freddo, vento, acqua...) 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati

È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini contenuti in questo sito senza specifica autorizzazione.

Lugo (RA) - Via Ricci Curbastro, 4 Imola (BO) - Vicolo Stagni, 2
P. IVA - Cod. Fisc. - Num. Iscr. Reg. Impr. di Ravenna 00448110395

Contatto Telefonico per Informazioni e Ordini Online: 0542 22604
Da Lunedì a Venerdì dalle 14.30 alle 18.00 - Chiuso il Giovedì.

Contatto Telefonico Punto Vendita Imola: 0542 28385
Contatto Telefonico Punto Vendita Lugo: 0545 34231

e-mail: ordini@erboristeriadottorcassani.it | PRIVACY e COOKIE POLICY