Fiore di Bach Rock Rose

Nome Botanico: Helianthemum nummularium

Descrizione di Bach: Il rimedio di soccorso, di emergenza anche per quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidenti, di malattia improvvisa o quandoil paziente è molto spaventato, atterriti o se le sue condizioni sono tanto serie da provocare grande paura a chi gli sta intorno. Se il paziente non è cosciente, gli si possono inumidire le labbra con il rimedio. Può essere necessario aggiungere ulteriori rimedi come Clematis in caso di incoscienza, vale a dire uno stato di sonno profondo o Agrimony se c'è tortura mentale e così via." Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi.
Il Fiore di Bach Rock Rose è il rimedio d'emergenza contro il terrore e gli spaventi forti. Assieme a Cherry P., Clematis, Impatiens e Star of B. forma il Rimedio D'emergenza o Rescue Remedy.
Rock Rose è indicato in quei casi estremi di Paura incoercibilee di terrore che ci toglie il respiro e ci appanna la mente, impedendoci di riflettere con consapevolezza. Utile anche per gli incubi e per i risvegli notturni in preda al panico. Rock Rose agisce sulla paura del momento a differenza di Star of B. che interviene sui blocchi emozionali e sugli choc risalenti al passato.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link