Fiore di Bach Olive

Nome Botanico: Olea europea


Descrizione di Bach: "Per quelli che hanno sofferto molto fisicamente e mentalmente e sono così stanchi, così esauriti da sentirsi incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere", tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi.
Le persone adatte al Fiore di Bach Olive "non ce la fanno più"; sono talmente esaurite fisicamente e mentalmente da non avere ormai più nulla da dare.
Tale sfinimento può essere il risultato di un duro lavoro come di un lotta contro una malattia, un dolore emotivo o psicologico profondo.
La persona non riesce a trovare più alcun motivo di gioia e sente solo l'esigenza di starsene fermo, in pace, a riposare o dormire.
Non riesce ormai più a concentrarsi su nulla ed affronta con terrore qualunque novità poichè teme di non riuscire ad affrontarla.
Mentre qui, in Olive, la stanchezza è più di tipo fisico ed a fronte di uno sforzo fisico o mentale, in Hornbeam sorge ancor prima di lavorare ed è maggiormente di tipo mentale.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link