L-Metionina

AMINOACIDO SOLFORATO ESSENZIALE

Si chiamano aminoacidi essenziali gli acidi che debbono essere assorbiti dall'organismo poichè questo non li sintetizza autonomamente.

Tali aminoacidi essenziali alla vita debbono perciò essere ingeriti con il cibo poichè il corpo umano non può fabbricarli da sè.

Si chiamano aminoacidi non essenziali quelli che l'organismo è capace di sintetizzare in quantità adeguata al prorpio funzionamento.

Ciò non significa che questi aminoacidi non siano essenziali per la sintesi delle proteine, ma bensì significa che i tessuti possono fabbricarli a partire dai glucidi, dai lipidi o da altri aminoacidi.

Gli aminoacidi essenziali sono otto:

valina, lisina,treonina, leucina. isoleucina, fenilalanina, triptofano e metionina.

La metionina è di gran lunga l'aminoacido solforato più importante, ha un ruolo notevole a causa del gruppo metilico mobile e grazie alla sua partecipazione alla sintesi della cisteina.

La metionina si trova nelle proteine vegetali e animali, ma costituisce soltanto una scarsa percentuale degli aminoacidi totali.

Studi scientifici hanno sottolineato che i donatori di metile come la metionina, hanno un'importanza capitale nell'alimentazione.

Hanno un ruolo essenziale nel catabolismo dei grassi nell'organismo, cioè nella distruzione dei grassi e in particolare nella distruzione degli acidi grassi saturi.

In una alimentazione mal equilibrata ad esempio troppo ricca di grassi o di glucidi (zuccheri e amidi), la metionina può essere utile per mobilizzare i grassi di riserva.

La metionina concorre alla produzione di colina, entrambe sostanze lipotrope, cioè capaci ad esempio di distruggere i grassi nel fegato.

La metionina è anche un protettore epatico utile nelle intossicazioni e un'antianemico.

La quantità di questo aminoacido essenziale deve essere equilibrata con gli altri aminoacidi nell'alimentazione.

L'assorbimento di metionina avviene in presenza di magnesio e vitamina B6, cos' come avviene per gli aminoacidi solforati in genere.

Per essere utilizzati dall'organismo, gli aminoacidi solforati come la metionina debbono trovarsi in presenza di vitamina B6 e quando manca questa vitamina vi sono nell'uomo modificazioni del metabolismo dello zolfo

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati

Puoi richiedere informazioni sui prodotti, sugli ordini o sull'utilizzo del nostro sito anche su Whatsapp!

clicca qui e scrivici su Whatsapp
al 392 3702030
È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini contenuti in questo sito senza specifica autorizzazione.

Lugo (RA) - Via Ricci Curbastro, 4
P. IVA - Cod. Fisc. - Num. Iscr. Reg. Impr. di Ravenna 00448110395

Contatto Telefonico per Informazioni e Ordini Online: 0542 22604
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.


Contatto Telefonico Punto Vendita Lugo: 0545 34231

e-mail: ordini@erboristeriadottorcassani.it | PRIVACY e COOKIE POLICY