Proantocianidine

Le proantocianidine oligomeriche (OPC) appartengono a una classe di composti polifenolici molto diffusi in natura.

Gli acini d'uva sono senza meno quelli che ne sono più ricchi.

Gli estratti secchi ricavati dai semi di Vitis vinifera possono raggiungere titolazioni pari all'85-90%.

Gli OPC hanno un'eccezionale potere antiossidante, unito a una specifica azione di sostegno del microcircolo e della circolazione.

Come gli antocianosidi del Mirtillo, gli OPC sono in grado di stabilizzare le pareti dei vasi sanguigni, rinforzando il collagene e le proteine delle strutture di sostegno.

Offrono quindi un'ottima prevenzione nelle patologie cardiovascolari, nonchè nella degenerazione del collagene presente nei tessuti.

Sono inoltre state evidenziate proprietà antinfiammatorie, antimutagene e antiedematose.

Agli OPc contenuti nell'estratto dei semi di Uva sono state attribuite proprietà anticoagulanti, è quindi sconsigliato associarle a farmaci antiaggreganti piastrinici.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati