Policosanoli

I policosanoli sono una miscela di alcoli alifatici a catena lunga (cere), che si trovano naturalmente in natura in numerosi vegetali.

Negli alimenti sono presenti in piccole quantità e vanno quindi assunti in forma concentrata.

I policosanoli hanno dimostrato in numerosi studi controllati, un buon effetto ipocolesteromizzante, paragonabile per entità alle statine.

Sono stati evidenziati significativi cali del colesterolo totale, e significativi aumenti del colesterolo buono HDL.

Più a lungo termine si sono verificati anche dei cali di trigliceridi, e sono allo studio anche altre capacità come quella di inibire l'aggregazione piastrinica e l'azione volta da abbassare la pressione arteriosa.

La ricerca scientifica ha inoltre evidenziato un'azione energizzante, i policosanoli possono essere considerati un pro-energetico, in grado di migliorare l'efficienza muscolare.

I policosanoli sono ben tollerati e privi di effetti collaterali

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link