Inulina

L’inulina è una fibra solubile costituita da catene di fruttosio (ogni molecola di inulina contiene da due a 400 molecole di fruttosio) che svolge principalmente un’attività prebiotica a livello intestinale, ovvero funge da nutrimento per i batteri benefici (probiotici) che si trovano nel colon, concorrendo così a mantenere la vitalità e la buona salute dell'intestino.

Polisaccaride non digeribile contenuto in alcuni vegetali come sostanza di riserva.

Rigonfiamento a livello intestinale: migliora il transito 

PREBIOTICO (FAO “tecnica Meeting Report: Prebiotics”  (Roma, Settembre 2007)

“A prebiotic is a non-viable food component that confers a health benefit on the host associated with modulation of the microbiota” (Un prebiotico è un costituente degli alimenti non vitale che conferisce un beneficio alla salute mediante una modulazione del microbiota)

PROBIOTICI

I fermenti lattici sono batteri che per fermentazione di zuccheri producono acido lattico come prodotto finale.
I gruppi principalmente utilizzati sono i bifidobatteri e i lattobacilli, tutti di origine umana e resistenti all'azione digestiva.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati