FIORI DI BACH WATER VIOLET (Violetta d'acqua)

Di questo fiore BACH dice: Per quelli che in buona salute o malattia preferiscono star soli. Gente molto tranquilla che non fa rumore, parla poco e gentilmente. Sono individui molto indipendenti, capaci, fiduciosi di sè e quasi liberi dalle opinioni altrui. Stanno in disparte, non si mescolano agli altri e seguono il loro cammino. Sono spesso intelligenti e dotati.

31 maggio 2019
Water Violet (Hottonia palustris) è una pianta appartenente alla famiglia delle Primulacee che fiorisce a fine primavera.

Questo fiore attrae caratteri "aristocratici", che stanno sulle loro e sono un po’ snob, anche apparentemente.

Spesso sono persone orgogliose e distaccate, preferiscono ascoltare piuttosto che parlare.

Queste persone hanno una forma di orgoglio e presunzione, mista ad arroganza; c’è in loro anche, una postura ad hoc, non arrossiscono in mezzo alla gente, si attengono a galatei o a educazioni rigide, stanno bene con loro stesse in questo modo altezzoso.

Quando tutto ciò eccede, la Water Violet resta isolata,vive in solitudine e con un senso profondo di incomprensione.
E' incapace di mostrare affetto e calore, che in realtà sono invece i suoi bisogni primari.
Con l'aiuto del fiore si aiuta a ristabilire umiltà, a portare all' individuo saggezza, positività, introspezione, riflessione e capacità di crescita.
Perciò le Water Violet diventano punti di riferimento per consigli, suggerimenti e aiuti; ritrovano fiducia in loro stesse.
Water Violet è molto utile alle persone orgogliose, che marcano le distanze e difendono il proprio territorio, tengono i loro affari per sé, sono riservate e disdegnano gli altri, vorrebbero vivere senza essere disturbate in anonimato, stimandosi molto, sanno che possono farlo.

Modalità d'uso

Il metodo più comune è l'ingestione per via orale, direttamente in bocca, mediante un contagocce.
La dose è solitamente di 4 gocce 4 volte al giorno.
Le due somministrazioni più importanti sono la mattina al risveglio e la sera prima di coricarsi, momenti in cui il corpo accoglie meglio il medicamento.
Nei casi di emergenza le somministrazioni possono essere ravvicinate e aumentate fino a 8/10 volte nell'arco della giornata.
Per ottenere risultati più rapidi e per una maggiore efficacia, oltre alla somministrazione per via orale, si possono massaggiare le parti del corpo più sensibili, le labbra, le tempie, i polsi, le zone dove sono situati i gangli linfatici.
Inoltre per una azione sinergica di potenziamento, i fiori si possono mescolare con olii esenziali, aggiungere all'acqua del bagno nella misura di 7/20 gocce.

Bibliografia

Guarire con ifiori di Bach, Ipsa Editore
Scilla di Massa, Curarsi con i fiori di Bach, Red Edizioni
Margaretha Mijnlieff, Manuale Di floriterapia, Xenia Edizioni
Maria Luisa Pastorino, Introduzione ai rimedi floreali di Bach, Ipsa Editore
Methchild Scheffer, Terapia con ifiori di Bach, Ipsa Editore
Edward Bach, I 12 guaritori e altri rimedi ,La casa verde Demetra
Edward Bach, Guarisci te stesso,La casa verde Demetra