Reishi (Ganoderma lucidum)

Il nome Reishi in cinese significa "fungo fantasma" per la sua rarità, ma anche "fungo dell'immortalità" o "pianta dello spirito" poichè gli si attribuiva la capacità di aumentare l'energia vitale e la longevità;proprio per questa sua caratteristica veniva utilizzato soltano dalle caste più elevate e molti imperatori cinesi assumevano i Reishi sotto forma di decotto, preferendolo al più popolare ginseng.

La medicina orientale considera il Ganoderma un rimedio tra quelli dalla maggior efficacia sotto il punto di vista curativo, sia per il corpo che per la mente. Infatti oltre all'azione sul fisico l'antica medicina cinese gli attribuiiva anche un'azione di tipo emozionale, considerandolo il rimedio principe per calmare la mente, e perciò utile in casi di nervosismo, insonnia o ansia.

Dall'aspetto lucido e laccato questo fungo cresce anche nei nostri boschi, in aree umide, in particolar modo su tronchi di quercie o castagni.

In Cina, nominato “Ling Zhi “, il primo uso documentato risale a 4000 anni fa e le sostanze contenute nel fungo agiscono direttamente sul sistema immunitario, rafforzando le difese dell'organismo e rendendolo più resistente. Inoltre era conosciuto per le sue attività disintossicanti poichè coadiuva la rimozione di sostanze tossiche dall'organismo.

La moderna ricerca scientifica ha identificato in questo fungo parecchi principi attivi interessanti che giustificherebbero le sue molteplici proprietà.

I più importanti sono beta-glucani, i polisaccaridi ed alcune proteine con attività immunomodulante, nonchè triterpeni, vitamine e molti minerali tra cui il Germanio.

Negli ultimi trent'anni sono stati effettuati centinaia di lavori scientifici in Cina, Giappone, USA, Inghilterra per valutare le proprietà del Reishi nei confronti di asma, Herpes, ipercolesterolemia, ipertensione e malattie cardiovascolari, ed in Cina il Ling Zhi è il rimedio più importante contro l'indebolimento del sistema immunitario.

 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati