Assenzio romano ( Artemisa absinthium L. )

FAMIGLIA
Asteraceae

L'ASSENZIO ( Artemisa absinthium L. ) è una pianta perenne dal forte odore aromatico con radice legnosa, fusto eretto e ramificato, foglie alterne, profondamente divise, fiorellini giallastr in capolini formanti capocchia allungata.
Controindicata in gastriti e coliti.resce su terreni incolti e nelle zone rocciose, presente dalla zona marittima fino a 2000 mt di altitudine.
La pianta ha un rizoma legnoso ramificato dal quale si sviluppano le foglie basali in rosetta e i fusti fioriferi, alti anche fino a 2 m. e variamente ramificati nella parte superiore.
L’ASSENZIO trova largo uso in liquoreria per il suo amaro aromatico (è un componente fondamentale del Wermouth)
Le virtù salutari riconosciute all’Assenzio sono quelle di promuovere l’appetito e di favorire la digestione stimolando lo stomaco e il fegato.

PARTI UTILIZZATE
Sommità fiorite

PRINCIPI ATTIVI
Olio essenziale, il glucoside amaro absintina, resine e acidi organici vari.

PROPRIETA'
  • Amaro toniche
  • Digestive
  • Corroboranti
INDICAZIONI
Per uso interno: digestioni lunghe e difficili (alito cattivo, meteorismo); pesantezza dopo il pasto, mestruazioni dolorose.
Per uso esterno: cicatrizzante

DOSI CONSIGLIATE:
1 cucchiaino di ASSENZIO ROMANO sommità fiorite per una tazza di acqua, in infusione 5-8 minuti, da 1 a 2 tazze al giorno, assunte 30 minuti prima del pasto per stimolare l'appetito, dopo il pasto per l'effetto digestivo.
Estratto idroalcolico o Tintura Madre di Assenzio Romano: 20 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda, prima dei pasti principali se impiegata come aperitivo, dopo i pasti come digestivo.

AVVERTENZE
Da non assumersi in gravidanza e allattamento,
il principio attivo tuyone (sostanza tossica può essere contenuta nelle bevande alcoliche ma non nelle tisane)
Controndicata in coliti e gastriti. 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati