Olio di Sesamo (Sesamum indicum)

Il SESAMO (Sesamum indicum) è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dellAsia tropicale che può raggiungere il metro di altezza. I suoi frutti sono piccole capsule che contengono semi ovali e piatti, dai quali si ricava un olio ad alto contenuto di lipidi:

trigliceridi per lo più (60%circa), in cui prevalgono, a dosi quasi pari, l'acido oleico ed il linoleico.

L'olio vergine nella sua forma più integrale presenta un colore giallo-ambrato, ha odore e sapore gradevoli, tanto da divenire di normale uso alimentare in molti paesi.

In ambito cosmetico è considerato un olio eccellente:

grazie all'alta percentuale di proteine d'ottima qualità ricche di aminoacidi essenziali tra cui va ricordata la metionina, che raramente si trova nei vegetali. E' ricco anche di calcio, zinco, fosforo, potassio, magnesio e selenio , elementi efficaci nel contrastare l'azione dei radicali liberi, di acido linoleico (omega 6) e acido linolenico (omega 3), di fondamentale importanza nei processi di respirazione cellulare e nel mantenimento dell'integrità delle membrane biologiche e della barriera protettiva epidermica. E' dunque un'ottima sostanza funzionale che, inserita in questo Olio Rilassante per il corpo, aiuta a svolgere una buona azione emolliente, nutriente ed elasticizzante

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link