Rafano nero (Raphanus sativum var. niger)

Malgrado la sua notorietà consolidata da secoli, non si conosce l'origine esatta del RAFANO NERO.

Il RAFANO NERO è diverso dal Cren originario dei paesi slavi.

Gli antichi utilizzavano la radice voluminosa del Rafano per stimolare le funzioni digestive.

Oggigiorno il sapore molto forte di questa radice ne limita, purtroppo per la salute, il consumo.

PROPRIETA'

La composizione della droga è conosciuta a tutt'oggi in modo parziale:nella sua radice, è presente la glucobrassicina, glucosinolate caratteristico della famiglia delle Brassicaceae.

Il RAFANo è tradizionalmente un ottimo drenante epatico con proprietà coleretica (stimola la secrezione biliare) e colagoga (facilita l'evaquazione della bile).

Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente efficace per dare sollievo alle emicranie di origine epatica.

Il Rafano nero è la pianta ideale per un drenaggio dell'organismo durante i cambiamenti di stagione e dopo gli eccessi alimentari di fine anno.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati