Sformato di Cavolfiore e Grano Saraceno

Stagione: Primavera

Il Cavolfiore, un alimento sano ed equilibrato, é particolarmente ricco di vitamine e sali minerali, nutrienti importanti in ogni tipo di dieta.
Le sue caratteristiche, sia nutritive che officinali, sono conosciute sin dai tempi antichi.

La presenza  di vitamine A, B1, B2, C, K, PP e Acido Folico, di Calcio, Potassio, Zolfo, Iodio, Ferro e Fosforo, rendono questo ortaggio molto benefico ed energetico.
A basso contenuto calorico, ha infatti solo 25 calorie per 100 grammi e risulta ottimo anche durante le diete dimagranti, anche se è consigliabile il consumo sporadico per chi ha problemi di colon irritabile; infatti grandi quantità di cavolfiore possono provocare gonfiore e problemi gastrointestinali.

Le azioni benefiche sono innumerevoli, prima di tutte il rafforzamento delle difese immunitarie, vista l'abbondante presenza vitaminica. Ha proprietà antiossidanti ed è noto perla sua azione rimineralizzante e depurativa.
Non contiene glutine e può essere consumato anche dai diabetici.
La clorofilla presente nel cavolo verde rinforza la produzione di emoglobina ed è dunque utile a chi soffre di anemia.

Come tutti gli ortaggi, perde gran parte delle sue proprietà durante la cottura, per questo si consiglia di consumarlo crudo.


Ingredienti +

Ingredienti:

  • 300 grammi di cimette di cavolfiore
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaino di olio extra vergiine di oliva
  • 1 cucchiaio di noci sgusciate e tritate
  • 2 cucchiai di farina integrale
  • 150 grammi di grano saraceno
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • 1 pizzico di zenzero in polvere 

Preparazione +

Preparazione:

Cuocete a vapore le cimette di cavolfiore poi tritatele grossolanamente.
Tritate il cipollotto e cuocetelo a fuoco moderato con un cucchiaio di acqua fino a quando é morbido. In una casseruola a fondo pesante fate tostare il grano saraceno a fuoco medio, mescolando per qualche minuto, unite poi 1/2 L di acqua ben calda, mescolate, coprite e cuocete a fuoco basso per 30 minuti circa. Scolate il grano saraceno e mescolatelo con tutti gli altri ingredienti.
Accendete il forno a 190 gradi. Foderate con carta da forno uno stampo a cassetta da 1 L e 1/2, versate il composto di cavolfiore, livellatelo e premete leggermente.
Cuocete per 50 minuti circa, lasciate riposare lo sformato per una decina di minuti poi rovesciatelo sul piatto di portata.
Togliete con delicatezza la carta e servite con contorno di insalata verde.