Pout Pourri di Lavanda

Stagione: Estate
Potete arricchire questa miscela base con altri petali e foglie, come quelli di malva, fiordaliso, borraggine...e piccole bacche e pigne...

Ingredienti +

Ingredienti:

  • 4 tazze di fiori essicati di Lavanda*
  • 3 cucchiai di rizoma Iris polvere**
  • 1 cucchiaio di spezie miste
  • 6 gocce di olio essenziale di Lavanda
  • 1 cucchiaio di Cannella sminuzzata
  • 1 cucchiaio di macis sminuzzato

Preparazione +

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene perchè è indispensabile che la polvere di Iris si distribuisca uniformemente.

Unite le gocce di olio essenziale e rimescolate.

Riempite con questa miscela piccoli sacchetti di carta, che chiuderete bene e lascierete in un luogo fresco e buio per circa sei settimane.

Altri petali, e foglie come suggerito in precedenza si possono aggiungere per rendere la miscela più decorativa.

La Lavanda fiorisce in tarda estate, da sempre utilizzata per profumare abiti, biancheria per allontanare le tarme, diffusa nell'ambiente allontana gli insetti, in particolare nei mesi estivi.

Per essicare la lavanda, cogliete gli steli in una giornata soleggiata in modo che i fiori siano ben aperti. Appendete i mazzi ad essicare a testa in giù , e una volta ben secchi conservatene soltanto il fiore che raccoglierete in vasi di vetro ben sigillati, e che potrete impiegare per realizzare pou pourri e miscele per imbottire sacchetti e cuscini profumati.

**La polvere di Iris florentina, oltre ad avere una piacevole fragranza che assomiglia a quella delle Viole, ha l'importante caratteristica di "fissare " altri aromi.