Alga Bruna o Quercia Marina (Fucus Vesciculosus)

Scopri tutti i prodotti a base di Fucus o Alga Bruna
disponibili sul nostro sito!

La QUERCIA MARINA è un'alga bruna che cresce lungo le coste dell'Atlantico, dalla Groenlandia alla Manica e si estende fino alle isole Canarie.

Presenta alla base un piede appiattito, diviso in lobi uncinati, destinati a fissare l'alga alla roccia o ad altri sostegni sottomarini. Dal piede parte una specie di fusto arrotolato non molto i lungo, che si ramifica superiormente in numerose formazioni nastriformi a loro volta divise dicotomicamente. Sulla superficie sono presenti delle vescichette ellittiche rigonfie e piene d' aria,i hanno la funzione di sostenere efar galleggiare la pianta nell'acqua.

PARTI UTILIZZATE
Tallo (la pianta)

PRINCIPI ATTIVI
Iodio (organico-proteico ed inorganico), carboidrati (ac. alginico ed alginati, ac. mannuronico, ac. glucuronico), carotenoidi (fucoxantina), bromofenoli, acido ascorbico, sali minerali, olio fisso.

PROPRIETÀ:

  • Stimolante del metabolismo generale con accrescimento degli scambi osmotici e una migliore eliminazione dei residui
  • stimolante di alcune ghiandole endocrine (tiroide)
  • dimagrante
  • rimineralizzante  
  • ricostituente  detossinante

INDICAZIONI
Per uso interno: nelle persone in sovrappeso, come coadiuvante nel trattamento della cellulite, come integratore di sali minerali e oligoelementi nelle diete.

Per uso esterno: Bagni ed impacchi coadiuvanti nel trattamento della cellulite, in persone in sovrappeso, per problemi circolatori, si consiglia di aggiungere ai bagni in vasca 500 gr.di sale marino integrale grigio.

DOSI CONSIGLIATE:
Estratto Secco di Alga Bruna titolato in iodio: normlamente 1 capsula al giorno
Alga Bruna (Fucus) pianta essiccata: 1 cucchiaino da caffè per tazza.
Tintura Madre di Fucus: 20 gocce 2 o 3 volte al dì.

AVVERTENZE
L'alga bruna e tutte le alghe in genere sono controindicate nei soggetti con Ipertiroidismo accertato o presunto per chi soffre di: palpitazioni, agitazione, insonnia.
Da evitare assolutamente nei bambini e nelle donne in gravidanza.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati